GALLERY

 

WORKSHOP – Laser Cut

Un pomeriggio alla scoperta di un’altra macchina dell’artigianato digitale: Il taglio laser.

Il taglio laser è una tecnologia che impiega l’uso di un potente laser per la lavorazione di diversi materiali. Modulando la potenza del fascio è possibile sia incidere che tagliare compensato, plexiglass, plastica, pelle, cartone, sughero, gommapiuma e altri materiali.

Questo macchinario è presente al FabLab ed è sempre a disposizione di tutti i soci: impara ad utilizzarlo!

WORKSHOP – Draftsight

Il software utilizzato è DraftSight. Scelta non casuale: è gratuito, disponibile per le tre principali piattaforme (Linux, Windows, MacOs) e ha comandi ed interfaccia perfettamente affini al più blasonato e largamente utilizzato in ambito professionale Autocad, con il quale è compatibile nell’importazione e nell’esportazione dei files.

FabCciamolo! #3 – Library Creation

Torna il consueto appuntamento con la rubrica #FabCciamolo episodio #3!

Questa volta con la creazione di una libreria di book sharing per il vostro fablab!

FabCciamolo! #2 – Manutenzione Hardware del Notebook

Un altro appuntamento del socievolissimo “FabCciamolo!”.
Chi possiede un PC portatile sa bene che dopo un paio d’anni l’esperienza di utilizzo diventa spesso frustrante: la ventola di estrazione diventa rumorosa, il computer riscalda eccessivamente e le prestazioni peggiorano, alcune porte smettono di funzionare efficientemente e la loro connessione diventa intermittente.

Con questo FabCciamolo abbiamo imparato come risolvere queste problematiche!

FabCciamolo! #1 – Paint your FabLab!

Primo appuntamento con la nuova Rubrica FabCciamolo! Un modo spensierato e divertente per passare del tempo insieme e e sbrigare rognosissimi lavoretti che da soli non faremmo mai! Uno su tutti? Pitturare!

 

WORKSHOP – Vectorize It

L’utilizzo dell’illustrazione vettoriale, nella grafica moderna, ha ormai raggiunto la quasi totalità della comunicazione visiva (dalla stampa al web alla motion graphic, passando per la serigrafia industriale, senza dimenticare le identità aziendali con loghi e coordinati).
L’impiego tecnico di un file vettoriale é inoltre un passaggio necessario per poter produrre “fisicamente” una qualsivoglia creazione digitale, che sia esso destinato all’intaglio di vinile adesivo, alla realizzazione di un cliché serigrafico, ad un taglio laser, una fresatura e cosí via.E’ dunque fondamentale, dentro un FabLab come il nostro, per assicurasi un’ indipendenza produttiva, imparare lo sviluppo di file utilizzabili dai macchinari del laboratorio, compresa la stampante 3d!