Viviamo in un’epoca che prova a convincerci che le grandi idee sono frutto di menti isolate o chissà quali segreti da proteggere. Noi vogliamo, invece, mostrare che il progresso è dato da idee che si incontrano, si contaminano e crescono insieme.
Idee Aperte nasce proprio da questa consapevolezza: che l’apertura, la collaborazione e la condivisione non sono solo valori etici, ma motori concreti di innovazione culturale, scientifica e sociale.
Questo San Valentino vogliamo raccontare con passione quanto l’approccio “open” abbia messo nelle mani di chiunque, in campi e discipline tra loro differenti, i frutti di un progresso che non lascia indietro nessuno.
Il 14 febbraio 2026, nell’iconica location del Monte di Pietà, l’evento riunirà voci diverse per raccontare come l’approccio “open” stia cambiando il modo in cui produciamo conoscenza, creiamo tecnologia, facciamo cultura e costruiamo relazioni.
In una data simbolicamente dedicata alle relazioni, l’evento propone una riflessione su come aprire ciò che sappiamo possa essere uno degli atti più potenti per costruire un futuro più egualitario, sostenibile e condiviso.
Sei interventi, sei prospettive, sei storie: speaker provenienti da vissuti ed esperienze diverse racconteranno in 20 minuti ciascuno come l’approccio collaborativo segni sempre un progresso sia individuale che collettivo.
Non una conferenza per addetti ai lavori, ma un momento di divulgazione pensato per chiunque creda che condividere non significhi perdere, ma moltiplicare valore.
Quest’incontro è stato reso possibile dalla sinergia di diverse realtà del territorio e non che, tramite il progetto Erasmus+ DigitOpen, hanno avuto modo di incontrarsi e collaborare per dare vita a questo momento di diffusione della cultura open.
Scaletta degli speaker nei prossimi giorni 🙂
L’evento è libero ma registra la tua presenza per poterci organizzare al meglio!