Il Workshop, frutto della collaborazione del FabLab Messina, Liceo Artistico Statale ” E. Basile ” Messina e la Camera di Commercio Messina, sarà incentrato sulla costruzione di consapevolezza e comprensione dei processi progettuali e realizzativi delle tecnologie digitali orientate alla modellazione e alla stampa 3D.
L’incontro sarà ambientato in un ipotetico laboratorio tecnologico di oreficeria che deve realizzare un gioiello. Grazie a questo escamotage esploreremo la modellazione NURBS e la Scultura 3D, le due principali tecniche impiegate nella progettazione di oggetti di design. Grazie a tali tecniche otterremo dei modelli tridimensionali che realizzeremo con una stampante 3D a resina per stampi a fusione, completando così l’analisi della filiera di produzione di un manufatto digitale.
Il fine dell’incontro non sarà solo la mera divulgazione di tali tecnologie – portandole alla conoscenza dei partecipanti – ma sarà, quanto più possibile, la formazione degli astanti, offrendo loro un’esperienza iniziatica a tali pratiche.
Incontro totalmente gratuito e aperto a tutti; con particolare attenzione agli studenti degli istituti superiori e universitari, imprenditori, artigiani e artisti interessati agli argomenti del design industriale e artistico.