Torna l’appuntamento annuale del Linux Day e, per la prima volta nella storia della nostra associazione, possiamo orgogliosamente affermare di aver dato il nostro contributo!
Una grande partnership di associazioni, hacklab, imprese e gruppi studenteschi ci ha permesso di organizzare un evento di alto profilo tecnico che sia in grado di incuriosire sia i neofiti che gli utenti più avanzati.
I temi dei talk spazieranno dalla Cybersecurity alle Reti Neurali passando anche dall’Hardware, tutto quanto nello spirito che contraddistingue l’Open Source! ?️
Il Linux Day ha come obbiettivo quello di diffondere e aumentare la consapevolezza nei confronti del software Libero.
Cosa è il software libero? Si tratta di software i cui autori – spesso community di dimensioni globali unite da un’unica passione o intento – decidono di rilasciarne gratuitamente e liberamente il codice sorgente. Questo atto ideologico sovverte le logiche che ad oggi dominano tutti i rapporti economici e non e ci dona software che usiamo ogni giorno: Linux (a quindi Android), Firefox, Apache, Blender, Python, LibreOffice, NextCloud …. !
In questa giornata celebrativa si parlerà di strumenti o concetti che permettono all’idea Open Source di vivere ed espandersi.
Non perderti l’opportunità di fare un tuffo in questo mondo e capire di più di ciò che sta dietro al software che usiamo!
Ricorda che:
- È necessaria l’iscrizione gratuita all’evento
- Saranno attribuiti 0.5 CFU agli studenti partecipanti
- Ci sarà la possibilità di partecipare ad un sorteggio con in palio diversi gadget
L’appuntamento è Sabato 22 Ottobre alle 9:00 presso il dipartimento di Ingegneria Informatica dell’UniMe, località Papardo.
Ringraziamenti: Associazione Culturale Resolve, Me|LUG, Zancle E-Drive, Messina Energy Boat, ST Microelectronics