Linux kNight 5 – Ansible chapter

Linux kNight 5 – Ansible chapter

Come da diversi anni il Fab Lab di Messina continua il percorso di autoformazione in ambiente Linux. Durante questi anni abbiamo avuto modo di sottolineare come la diffusione di free software e di un ambiente di lavoro libero siano, dal nostro punto di vista, una prospettiva tutt’altro che accessoria nel complesso periodo che attraversiamo e nel penetrante utilizzo tecnologico che pervade ogni ambito della vita quotidiana.

Ecco perché ancora LINUX.

Quest’anno vorremmo imparare a installare, usare e approfondire Ansible insieme, rinnovando lo spirito cooperativo che anima il gruppo. Si tratta di un motore di automazione open source, ultimamente sviluppato da Red Hat, che può essere utilizzato nelle forme più disparate, installare software, automatizzare attività o applicare patch ad un’intera rete, solo per dirne alcune.

Il focus che terremo in questo primo approccio sarà quello di mettere su un home server in una rete domestica automatizzando processi tanto in fase di configurazione quanto in fase di gestione nel lungo periodo.

Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare in questo nuovo ennesimo viaggio alla scoperta di quello che si muove sotto il tappeto.


Una conoscenza basilare di Linux è consigliabile ma si tratta esattamente di un gruppo per sperimentare e apprendere, basta avere buona volontà e un computer!

L’appuntamento sarà ricorrente: ogni martedì sera alle 21:30.

Dettagli evento

  • Orario svolgimento 21:30 - 23:30
  • Durata di 6 giorni
  • Evento gratuito
Presso FabLab Messina

Contatti