Linux kNight – Learning Group

Linux kNight – Learning Group

Si inaugura un nuovo Learning Group!

Il gruppo di studio che mette al centro la pianificazione partecipata delle attività didattiche, degli argomenti da analizzare e delle metodologie di discussione.
Il soggetto di esplorazione sarà il Sistema Operativo GNU/Linux!

Perchè GNU/Linux?

Perché è semplice e complesso nel contempo, libero e potente, ovvero potente perché libero. Il modo più facile per comprendere un pezzo di mondo in cui volenti o nolenti siamo inseriti.
Sorprende, ad esempio, come centinaia di istituzioni paghino esose licenze proprietarie per usare sistemi operativi e software che potrebbero essere sostituiti da programmi liberi. Pensiamo alle strutture pubbliche, che appartengono a tutti e vengono sostenute con i soldi di tutta la comunità, che depauperano le risorse in questo modo scellerato.

L’informatica, nella sua accezione più abusata ed estesa pervade tutti i settori della nostra vita. Il fatto che siano tanto diffusi computer, tablet, smarthphone, non ha nulla a che vedere con la comprensione del loro funzionamento.
Linux offre la possibilità, mantenendo la semplicità di approccio, di entrare nel merito di cosa stiamo facendo e come.

Le nuove generazioni vengono abitualmente chiamate “generazioni digitali” sottendendo che l’utilizzo di questi dispositivi sia così diffuso da essere  padroneggiato.
Niente di più falso, sono grandissimi e rapidissimi utilizzatori di interfacce, ma ignorano, nella maggioranza,i processi che queste nascondono. L’approccio alle continue operazioni che danno per scontate è magico, non vi è nessuna consapevolezza che la patina operativa che utilizzano giornalmente celi complessità ed operazioni.

Niente di più lontano dalla logica e dalla spinta che ha dato vita, in moltissimi posti in tutto il mondo, ai maker lab. Ritornare a fare, con la curiosità e la pazienza dell’artigiano,sia che recuperi antiche tecniche di lavorazione o scommetta nelle innovazioni tecnologiche, non può prescindere dalla comprensione dei processi.

La sfida di questo ritorno al fare è proprio data da un superamento di questa ottica imperante della parcellizzazione, dell’iperspecializzazione, che cancella la comprensione di tutto quello che sta vicino. La visione artigiana presume contezza ed attraversamento di tutti i passaggi. Non vi è dubbio che l’unica opportunità offerta in ambito informatico a tale attitudine è quella che concerne i sistemi liberi, che consentono al curioso di guardare,comprendere, cercare, correggere e quindi di migliorare per offrire a tutta la comunità, quindi anche a se stesso, quello che ha raggiunto.

 

A chi si rivolge il Learning Group?
Ai nuovi utilizzatori che vogliono approcciarsi al modo libero di vivere l’informatica
A chi è già passato a Linux e vuole approfondire qualche aspetto in particolare.
A chi è un utilizzatore esperito ed armato di spirito di condivisione vuole diffondere l’utilizzo di questo sistema operativo.

Cosa occorre portare?
E’ ideale venire muniti di computer portatile sul quale installare Linux.

Quando e dove ci si ritrova?
Ogni Mercoledì sera alle 20:30 a partire dal 11 Aprile 2018, presso la sede del Fab Lab Messina.

Come si partecipa?
Il gruppo è aperto a tutti i Soci del Fab Lab Messina.  Per scoprire come associarsi basta leggere le informazioni disponibili qui.
Ci si iscrive dando la propria adesione contattandoci tramite la pagina facebook o inviando una e-mail all’indirizzo linux@fablabmessina.it

 

Dettagli evento

  • Orario svolgimento 20:30
  • Durata di 10 giorni
  • Evento gratuito
  • Ancora 12 posti disponibili su 15
Presso FabLab Messina

Contatti