La prospettiva del workshop, in pieno accordo con la nostra mission – fornire al territorio un’officina dotata di strumentazione ad alto contenuto tecnologico – è mettere in sinergia i partecipanti, i loro progetti e le loro idee, con le stampanti 3D sempre disponibili al FabLab.
Programma del workshop:
— Cos’è una stampante 3D;
— Funzionamento di una stampante 3D FDM;
— Parti della stampante: Heatbed, Estrusore, Hotend
— Regolazioni meccaniche e preparazione del piatto di stampa;
— Utilizzo del software di Slicing Simplifing 3D.
— Supporti, adesione e rifinitura.
— Scelta e slicing di un modello 3D;
— Preparazione meccanica della stampa;
— Stampa e valutazione della stampa.
— Test di stampa individuale
Date:
— Venerdi 22 Giugno, dalle ore 16:00 alle 19:30
— Sabato 23 settembre, dalle ore 16:00 alle 19:30
I partecipanti, alla fine del workshop, saranno in grado di preparare la stampante, di configurare il software di slicing in base al modello 3D scelto ottenendo il proprio oggetto stampato in 3D, tutto in completa autonomia.
È inoltre previsto il rilascio dell’abilità «FDM 3D printer» che consentirà l’uso autonomo delle stampanti 3D del FabLab.
Le competenze acquisite saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione rilasciato dal FabLab, valevole per il tuo curriculum professionale.
Come per tutti i workshop tenuti al Fab Lab, anche questo, di fatto, comprende assistenza gratuita post-corso. Verrà utilizzato in tantissimi progetti futuri ai quali i Soci sono sempre invitarti a prenderne parte. Non esiste miglior modo per mantenere sempre vive e migliorare le competenze acquisite.
Fare parte di una comunità di appassionati e professionisti è il grande vantaggio!
È inoltre previsto il rilascio dell’abilità «FDM 3D printer» che consentirà l’uso autonomo delle stampanti 3D del FabLab.
Prerequisiti:
Il workshop non richiede conoscenze o competenze specifiche.
A chi si rivolge: Ingegneri, Interior e Industrial Designers, Architetti, Graphic Designers, Artigiani, Geometri, Makers, Studenti e tutti coloro che desiderano mettersi alla prova e sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.
Tipo di formazione: Workshop/laboratorio
Responsabili del corso:
Gregorio Costa
Roberto De Luca
Contributo richiesto: 60€ (comprende quota associativa annuale);
Contributo ridotto per associati: 40€
Per le iscrizioni e per ricevere maggiori informazioni sul workshop potete contattarci all’indirizzo email info@fablabmessina.it, attraverso la pagina Facebook @fablabmessina.