Metronomino è un metronomo basato su Arduino, precisamente Arduino Uno.
Questo oggetto, mediante segnalazione luminosa (LED) e acustica (altoparlante) scandisce il tempo da un minimo di 40 battiti al minuto ad un massimo di 208 battiti al minuto.
L’idea di questo strumento nasce dalla passione personale per la musica, dalla voglia di creare un oggetto completamente personalizzato e anche dall’occasione per partecipare al contest Arduino Uno Wifi promosso da Arduino.org. Questo progetto rientra tra i vincitori del contest ed è stato selezionato per una borsa di studio.
Il dispositivo, come già detto, utilizza una scheda Arduino UNO che coordina tutte le periferiche cioè display, LED, altoparlante e pulsanti. Mediante i pulsanti si può impostare il tempo e il numero dei battiti, il display visualizza il tempo e i battiti correnti, mentre i LED e l’altoparlante scandiscono il tempo. Questo metronomo ha la possibilità di utilizzare solo la segnalazione acustica, solo quella luminosa oppure entrambe (modalità di default) e ciò si ottiene premendo il pulsante dei battiti che si trova in posizione centrale. Sotto si riporta un’immagine dell’oggetto.
La scansione dei battiti è ottenuta mediante l’uso della funzione millis() tipica dell’ambiente arduino e grazie all’utilizzo di questa vengono gestiti i LED e l’altoparlante. Nel loop principale è prevista anche la gestione del display sia nella schermata di presentazione che nelle schermate di utilizzo. Di seguito si riportano due immagini relative al display nei due momenti appena descritti.
Riguardo la segnalazione acustica, in sostituzione della libreria integrata “Tone” si utilizza una libreria esterna che è una modifica della tone perchè permette di comandare l’altoparlante in modalità differenziale quindi si ottiene un suono più potente (chiaramente la potenza di uscita è inferiore a 1 W). Chi volesse guardare o modificare il codice è libero di farlo e al seguente indirizzo si trova il repository relativo a questo firmware: https://github.com/eleceng82/Metronomino.
La scatola di questo dispositivo è stata ottenuta con una stampante 3d partendo da un modello trovato su thingiverse (si tratta della scatola che contiene l’elettronica della 3dRag) e modificato per questa esigenza. La stampa della scatola è stata effettuata presso il Fablab Messina.
Questo strumento si presta per diversi utilizzi, soprattutto quello didattico infatti potrebbe essere proposto come scatola di montaggio o come caso di studio per l’utilizzo dei timer. Chiaramente la scatola incide notevolmente sul costo dell’oggetto, ma un istituto tecnico potrebbe anche disporre di una stampante 3d quindi la scatola potrebbe essere stampata in modo autonomo e può essere personalizzata come si desidera.
Questo dispositivo è anche indicato per i primi approcci con la musica perchè aiuta a tenere il tempo e contribuisce anche a un determinato livello di studio-gioco.
Per concludere, questo lavoro è stato inserito nei progetti da presentare alla maker faire che si terrà a Roma dal 14 al 16 Ottobre 2016.