Startup Weekend Messina 2016 – Trofei

Startup Weekend Messina 2016 – Trofei

Si è appena concluso lo Startup Weekend Messina 2016 e il FabLab Messina, sponsor dell’evento, si è occupato tra le altre cose della realizzazione dei trofei per le tre squadre vincitrici. Abbiamo voluto pensare a un premio semplice, scenico e realizzato con la lasercutter e la fresa CNC.
Descriveremo qui il processo di realizzazione di uno solo dei trofei.

L’obbiettivo

img_20161113_153603L’idea è stata fare un mix tra una normale targa premio e una 3D lamp.
Una 3D lamp si basa sul concetto che se viene illuminato il plexiglas in modo ortogonale alla superficie, questo evidenzia tutte le zone incavate e dà l’impressione che queste si illuminino di luce propria: il risultato è un disegno che sembra rimanere sospeso nel vuoto.
Al contempo, però, volevamo che il premio avesse sempre una parte leggibile e facilmente identificabile. Per questo si è pensato a sovrapporre al plexiglas uno strato di compensato che rappresentasse il logo della manifestazione.

I materiali

Abbiamo utilizzato un pannello di compensato dello spessore di 3mm, un altro pannello da 6mm. Un pannello di plexiglas dello spessore di 3mm. Inoltre ci siamo serviti di una batteria CR2032, del relativo portapila verticale e di due led bianchi ad alta luminosità FlatTop.

Il disegno

Come per ogni progetto artigianale, tutto parte dalla progettazione e dal disegno. Per cominciare si è definita l’area di lavoro (la dimensione definitiva dell’oggetto) e si è riportata nel programma di grafica vettoriale di riferimento: Inkscape, software open source molto versatile e adatto a manipolare misure reali.
Si è provveduto alla creazione di più livelli dal momento che è stato necessario effettuare più operazioni: taglio della sagoma del compensato, incisione del logo e dello slogan sul compensato, incisione sul plexiglas.
Una volta disegnata la parte principale, si è provveduto a creare anche i disegni relativi alla base: questa ha dovuto comprendere lo scasso per montare la batteria e far passare i contatti necessari all’accensione dei led.

Assemblaggio

Una volta tagliata e incisa la parte principale (compensato e plexiglas) e fresata la base con tanto di alloggi per i componenti, si è provveduto al montaggio del tutto.
Essendo legno e plexiglas dei materiali molto differenti, è stata usata una colla bicomponente: questa viene mescolata appena prima dell’uso e garantisce un’ottima adesione.
Si è provveduto ad incollare la parte in compensato sopra la targhetta in plexiglas e si è lasciata la colla ad asciugare sotto peso per almeno 1 ora.
La base, essendo composta da fogli di compensato, è stata incollata con colla vinilica e mantenuta sotto pressa durante l’essiccazione.
Una volta pronte le due componenti maggiori si è proceduto col fissaggio delle due parti sempre con colla epossidica.
Come ultimo passo si è fissato il portapila e i led. Quindi si è proceduto ai collegamenti elettrici.

 

Considerazioni

L’effetto finale è stato proprio come l’avevamo pensato e ha addirittura superato le aspettative. L’effetto wow all’accensione del premio non è mancato anche tra il pubblico della manifestazione di cui ha catturato l’attenzione e l’interesse!