Omar - Milazzo - FDM

Benvenuti!
Cortesemente, realizzate un nuovo topic con titolo "NOME - LOCALITÀ - TIPOLOGIA DI MACCHINARIO" (FMD, DLP, CNC, Laser Cut) e all'interno presentatevi specificando i modelli che avete a disposizione e l'area geografica.
Rispondi
xomarex
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2020, 22:35

Omar - Milazzo - FDM

Messaggio da xomarex »

Salve sono Omar, sono di Milazzo. Possiedo un Ender 3 pro. Spesso uso software con Fusion 360, ZBrush e DAZ Studio. Ho già provato le stampe delle maschere che avete progettato, per l'ultimo modello ho dovuto aumentare di 1mm la grandezza del filtro, perchè era troppo stretto e rischiava di rompersi per entrarlo e uscirlo.
Aspetto l'ultimo modello... ma nn ho tpu, solo pla.

mario.paolata
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 mar 2020, 20:27

Re: Omar - Stampante 3D

Messaggio da mario.paolata »

xomarex ha scritto:
24 mar 2020, 23:16
Salve sono Omar, sono di Milazzo. Possiedo un Ender 3 pro. Spesso uso software con Fusion 360, ZBrush e DAZ Studio. Ho già provato le stampe delle maschere che avete progettato, per l'ultimo modello ho dovuto aumentare di 1mm la grandezza del filtro, perchè era troppo stretto e rischiava di rompersi per entrarlo e uscirlo.
Aspetto l'ultimo modello... ma nn ho tpu, solo pla.
Ciao Omar, grazie per esserti interessato al progetto OpenMaskSicilia, potresti indicarmi che programma di slicing utilizzi ?

Abbiamo preferito lasciare queste dimensioni della griglia porta filtro per permettere la stampa con diversi materiali utilizzando un solo file, se hai del tessuto in TNT potresti provare a realizzare il filtro, e lasciare un feedback per le eventuali migliorie nell'apposita sezione del forum.

Per quanto riguarda il prossimo modello che inseriremo prossimamente (in questo momento in test), stiamo valutando di farlo stampare esclusivamente in TPU, questa maschera sarà esclusivamente per uso ospedaliero in quando avrà un innesto per filtri antibatterici al posto della griglia porta filtro, in questo momento anche se non hai TPU ci farebbe comodo sapere se hai già utilizzato questo materiale in passato.

Grazie ancora
La Comunità del FabLab Messina

xomarex
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2020, 22:35

Re: Omar - Stampante 3D

Messaggio da xomarex »

Il software utilizzato è Cura. Non ho mai utilizzato tpu anche per gli alti costi. Veramente volevo acquistarlo , ma ho preso sempre del pla perché non ne avevo più e credevo che le mascherine venissero fatte in pla. Se sapevo prendevo il tpu. Per quanto riguarda il filtro dove posso acquistare il materiale per il filtro? Perché sai non è facile muoversi in questo periodo. Ma in pratica sono delle garze mediche ? Un altra cosa ... Ma per caso siete riusciti ad avere materiale scontato o se qualcuno fa dei sconti particolari con dei codici per queste creazioni?

Menza__
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar 2020, 15:06

Re: Omar - Stampante 3D

Messaggio da Menza__ »

xomarex ha scritto:
24 mar 2020, 23:16
Salve sono Omar, sono di Milazzo. Possiedo un Ender 3 pro. Spesso uso software con Fusion 360, ZBrush e DAZ Studio. Ho già provato le stampe delle maschere che avete progettato, per l'ultimo modello ho dovuto aumentare di 1mm la grandezza del filtro, perchè era troppo stretto e rischiava di rompersi per entrarlo e uscirlo.
Aspetto l'ultimo modello... ma nn ho tpu, solo pla.
Ciao Omar, anche io sono un possessore di Ender 3 Pro ed uso del Pla, ora avevo dei campioni di PETG e li stavo provando. Dove li prendi tu i filamenti?

xomarex
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2020, 22:35

Re: Omar - Stampante 3D

Messaggio da xomarex »

io ho sempre acquistato su amazon per via dei prezzi... ho inizialmente preso la Sunlu è devo dire che è sempre stata perfetto come filamento. Una volta trovai in offerte la Eryone... è devo dire siamo sulla stessa linea ma la Sunlu penso sia migliore, pezzi più precisi. Poi ho anche preso dei campioni della Tianse, erano tipo 5 colori da pochi metri di filamento per provare il doppio colore. Cmq il problema che anche adesso la Sunlu ha aumentato i prezzi e dalla Cina non conviene, perchè lo prendi allo stesso prezzo. Avevo provato a fare una ricerca, molti parlano della Filoalfa che ha tantissimi tipi di filamenti, dicono che siano molto buoni, ma prezzi alti. Ieri cercavo il TPU, che costa troppo, ed ho visto che la Filoalfa ha una altro tipo di filamento morbido che è stato diciamo autorizzato per i trattamenti sanitari. Ma costa tanto..percio vado sempre su amazon. Ora l'altro ieri ho fatto un ordine tre bobine Sunlu per tipo 53 euro perchè non avevo più filamento... per cercare almeno di risparmiare. Infatti ho chiesto nel forum se era possibile avere sconti o se qualche azienda si era messa a disposizione per questa situazione. Il TPU l'ho volevo provare, ma costa troppo... ed immagino che tante stampe saranno perse per provare.

Menza__
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar 2020, 15:06

Re: Omar - Stampante 3D

Messaggio da Menza__ »

Io invece ho provato i filamenti della Tomas3d e Paperdifferent, devo essere sincero sono buoni. Ora stavo vedendo un altro sito. Da quanto hai l'ender? Hai trovato settaggi corretti per il PETG e PLA ?

xomarex
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2020, 22:35

Re: Omar - Stampante 3D

Messaggio da xomarex »

Ho la ender da tipo un anno e mezzo. PETG non ne ho mai usato... ti dirò ho fatto non tantissime cose, ma sempre tipo per prova o se qualcuno lo richiedeva. Poi ho fatto qualche personaggio tipo calciatore. Poi tutte cosette... sinceramente, mi secca un pochino mettermi a controllare tutti i settaggi di Cura, che sono tantissimi e non c'è una vera e propria guida, si va troppo a intuito. Anche con questa maschera, se deve venire perfetta ci vogliono 9 ore, e per una mschera 9 ore sono troppe. Perchè ho abbassato un pochino la qualità esce con qualche difetto diciamo estetico esterno perchè internamente è perfetta e pio io per sistemare un pochino metto della resina o dell'attack. Tipo esternamente nella parte naso, non vengono perfetti diciamo i filamenti esterni allora io poi metto la resina almeno per fare vedere che sono sempre uniti. Ma dentro è perfetto non ci sono buchi. Solo che alcuni filamenti esterni non sono perfetti. Come anche il filtro, secondo me la misura non è perfetta, infatti ho allargato di 1mm, perchè chi la usa poi immagino che nel lavoro non si mette ad aprirla piano piano ma toglie il filtro molto violentemente e si rompe. Tu invece ?

Menza__
Messaggi: 20
Iscritto il: 24 mar 2020, 15:06

Re: Omar - Stampante 3D

Messaggio da Menza__ »

Io ho stampato in Pla delle cose e com hai ben detto per avere una qualità buona bisogna attendere un bel pò. Ho stampato Vasi, pezzi per gli scacchi e tant'altro, solo per diletto. Ora ho provato a stampare queste mascherine e devo dire che ho trovato un buon settaggio, m trovo dei problemi con i supporti non si staccano facilmente e mi rovinano il pezzo. Oggi avevo un campione di PETG e lo stavo provando, la qualià è superiore ma per la stampa cambiano quasi tutti i settaggi.

Rispondi