Wilson Mask viene stampata a iniezione!

Wilson Mask viene stampata a iniezione!

Un ulteriore importante passo è stato compiuto: sono stati realizzati i primi esemplari di Wilson Mask con la tecnica di produzione definitiva ovvero lo stampaggio a iniezione. Il materiale utilizzato è il Santoprene™, un polimero termoplastico vulcanizzato non igroscopico dalla consistenza gommosa: fra i vari campi di utilizzo vi è anche il settore medico e sanitario.

Dopo la lunga fase di prototipazione, è necessario realizzare la Wilson Mask con una tecnica industriale ovvero la stampa a iniezione. I motivi per i quali è stata scelta questa tecnica sono:
– omogeneità di riempimento dell’oggetto stampato e di conseguenza alta resistenza alla permeabilità dell’aria;
– alta ripetibilità del processo;
– ampia scelta di materiali, fra i quali materiali certificati per uso sanitario;
– rapidità di produzione.

Il primo passo consiste nella creazione di due stampi in acciaio dentro ai quali verrà iniettato il materiale plastico. Gli stampi vengono realizzati attraverso fresatura CNC e i dettagli vengono rifiniti attraverso l’elettroerosione.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la disponibilità dell’azienda Casal Srl di Venezia, nella persona di Emiliano Boscaro, che si è offerta di supportarci mettendoci a disposizione le loro competenze e le loro linee produttive.