Workshop di Elettronica con Arduino

Workshop di Elettronica con Arduino

Arduino è forse il miglior modo per approcciarsi all’elettronica digitale. Grazie alla sua semplicità è possibile dare libero sfogo alla propria creatività, allenando le proprie capacità logico-cognitive.

L’obbiettivo del workshop è di fornire le basi dell’elettronica e del coding e assicurarne l’interiorizzazione grazie a collaudate sperimentazioni pratiche (Learning by doing).

Le competenze acquisite saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione rilasciato dal FabLab, valevole per il tuo curriculum professionale.

Come per tutti i workshop tenuti al Fab Lab, anche questo, di fatto,  comprende assistenza gratuita post-corso. Verrà utilizzato in tantissimi progetti futuri ai quali i Soci sono sempre invitarti a prenderne parte.  Non esiste miglior modo per mantenere sempre vive e migliorare

Il workshop non richiede conoscenze specifiche di partenza per la parte teorica. Per la sessione pratica è sufficiente una basilare capacità di operare al computer.

Programma

1° giorno:

  • Arduino e le sue applicazioni;
  • Basi di elettronica:  tensione, corrente, segnali digitali e analogici, PWM;
  • Breadboard, pulsanti, resistenze, diodi e diodi LED;
  • Sensori e attuatori;
  • Arduino IDE: introduzione, installazione e interfaccia;
  • Cosa sono gli sketch;

2° giorno:

  • Componenti del kit;
  • Realizzazione esempi e programmazione.

Nel workshop è compresa una scheda Arduino e un kit di componenti. Alla fine del workshop tutto il materiale rimarrà ai partecipanti in modo da poter continuare a sperimentare in autonomia.

Si ricorda di arrivare muniti di computer portatile. I partecipanti dovranno portare con se’ il proprio laptop per installare i software necessari.

Posti Disponibili / Totali (fino ad esaurimento e priorità per inscrizione cronologica):
3/ 12

Contributo richiesto: 70€ (comprende quota associativa annuale);
Contributo ridotto per associati: 50€

Per le iscrizioni e per ricevere maggiori informazioni sul workshop potete contattarci all’indirizzo email info@fablabmessina.it e attraverso la pagina Facebook @fablabmessina.

 

Link per scaricare il materiale didattico:

Slide del primo giorno

Slide del secondo giorno

Driver per il convertitore USB-Seriale

Driver per Windows

Driver per MacOS

Prova di valutazione finale:
Test Finale